Seguici su

Cronaca

Meteo, tempo ancora stabile ma dopo capodanno attesi neve e pioggia

Pubblicato

in

Neve maltempo meteo

Dureranno fino a Capodanno, gli effetti dell’anticiclone africano che sta proteggendo l’Italia dalle perturbazioni atlantiche. Il tempo, infatti, si manterrà stabile, sia pure con condizioni diverse da zona a zona, ma dal primo giorno del 2024 torneranno piogge e neve. Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito “iLMeteo.it”. In questi ultimi giorni dell’anno, “al Nord il tempo sarà caratterizzato da cielo coperto e nebbie sulle zone pianeggianti, locale pioviggine in Liguria e sole prevalente in montagna e comunque sopra i 400 metri circa. Al Centro, saranno le nubi basse che copriranno il cielo su Toscana, Umbria, Lazio e sulle coste al mattino. Sarà più soleggiato – precisa Sanò -sulle regioni adriatiche. Il sole invece sarà più presente al Sud e sulle Isole Maggiori. In questo contesto di stabilità le temperature non subiranno variazioni mantenendosi con valori sopra la media del periodo, piacevoli di giorno ove soleggiato e nemmeno troppo freddi sul resto d’Italia”. Questa situazione di blocco potrebbe finire proprio con l’inizio del 2024. Infatti, da Capodanno una perturbazione atlantica, anticipata da venti soprattutto di Libeccio, riuscirà a sfondare sul bacino del Mediterraneo. La perturbazione attraverserà l’Italia il primo e il 2 gennaio con piogge via via più diffuse al Centro-Nord, forti tra Liguria e Toscana. Previsto il ritorno della neve sulle Alpi a partire dai 1400-1500 metri circa. Le temperature tenderanno a diminuire di qualche grado.

Mercoledì 27. Al nord: nebbie diffuse, sole sui monti. Al centro: cielo spesso coperto o nebbioso, più sole sulle Adriatiche e in Sardegna. Sud: cielo irregolarmente nuvoloso.

Giovedì 28. Al nord: soleggiato solo in montagna. Al centro: cielo irregolarmente nuvoloso. Al sud: nubi irregolari.

Venerdì 29. Al nord: cielo spesso coperto in pianura e soleggiato sui monti. Al centro: cielo con nubi irregolari e locali coperture sulle Tirreniche. Al sud: cielo con nubi sparse.

Tendenza: tempo stabile fino a domenica 31, poi torna il maltempo

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795