Seguici su

Cronaca

Classifica Sole 24Ore: ad Udine il podio più alto, Foggia ultima per qualità della vita

Pubblicato

in

Udine pixabay

A Udine si vive meglio che a Foggia: almeno secondo l’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. La provincia friulana è infatti risultata prima nella 34esima edizione dell’indagine, i cui risultati sono stati pubblicati sul quotidiano in edicola quest’oggi. E’ la prima volta che la provincia di Udine guadagna il gradino più alto del podio, entrando così nella storia della classifica che misura il benessere della popolazione, dopo essersi piazzata tra le prime dieci solamente tre volte dal 1990 a oggi. Conferme, invece, per il secondo e il terzo posto di Bologna, vincitrice dell’edizione 2022, e Trento.

Bergamo (che quest’anno è capitale della cultura insieme con Brescia) sale al quinto posto. Tra le prime dieci anche Milano. Mentre Roma si ferma al trentacinquesimo posto, perdendo quattro posizioni. Anche in questa edizione dell’indagine si trovano concentrate,  nella seconda metà della graduatoria, una serie di città del sud Italia, tranne Cagliari che si trova, quest’anno, al 23esimo posto.

Al fondo della classifica stilata dal quotidiano Confindustria si trova Foggia che dopo dodici anni ritorna in ultima posizione. Prima della città pugliese troviamo Caltanissetta e Napoli al terz’ultimo posto che è penalizzata, secondo questa indagine, dalla densità abitativa, dalla criminalità in ripresa, dagli esigui dati sull’occupazione e da un saldo migratorio sfavorevole.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795